Ho ideato questa ricetta (in realtà una semplicissima variante del brodo vegetale) questa mattina, aprendo il frigo e accorgendomi di non avere le verdurine necessarie per il passato. Bieta, lattuga e sedano: stamattina mancava veramente tutto! Premetto che per la mia bambina uso il più possibile le verdurine dell’orto, approfittando del fatto che il mio papà ha un piccolo angolo in giardino che cura più per passione che per necessità. E che non uso mai passati di verdura preconfezionati perché è indubbio il fatto che i prodotti della natura perdono gran parte delle loro vitamine poche ore dopo la raccolta (figuriamoci dunque quanto possa essere rimasto in un brodo vegetale in… bustina).
Sto sempre attenta che nel frigo non manchi mai nulla per la mia bambina e mi affido il più possibile ai prodotti biologici, i migliori in assoluto.

Eppure, nonostante tutte queste accortezze, stamattina non avevo nessuna verdura! Ieri, provvedendo all’abituale scorta di carne e pesce, infatti, ho dimenticato gli ingredienti per il brodo!
Ecco allora che, complice l’atmosfera bellissima che i colori dell’autunno puntualmente suscitano in me, ho deciso di creare questa ricettina semplice e veloce! (ps: è buona anche per i grandi 😉 )

Vellutata d’Autunno

Ingredienti

2 zucchine
1 bel pezzo di zucca
1 carota
1 patata
1 cipolla
1 cucchiaio di lenticchie
olio
parmigiano

Procedimento

Preparate un brodo vegetale mettendo in circa mezzo litro d’acqua tutte le vostre verdure. Fate cuocere fino a che la carota, che è la più dura, risulterà lessata (verificate con una forchetta). A cottura ultimata passate tutte le verdure scolate dal brodo. Otterrete una cremina. Aggiungete con un mestolo la quantità di brodo che desiderate in base alla consistenza che volete ottenere. Aggiungete due cucchiaini d’olio, abbondante parmigiano, il formato di pasta o pastina che preferite, et voilà. Pronto! E’ concesso aggiungere anche un po’ di sale se a mangiarla saranno degli adulti.

Semplice, veloce e… poco calorica 😉

(foto presa dal web)