Quest’anno (come in realtà ormai da molti anni) il mio Natale sarà ecologico e misurato, discreto ed intelligente, volto a non sperperare inutilmente tempo, energia e soldi, ma altresì speso a cercare regali utili e pensati con assoluto e largo anticipo.

Sì, perché in tempi come quelli in cui riversa il Paese, ma soprattutto l’ambiente, concederci sprechi è un vero e proprio illecito, soprattutto in vista del fatto che tutti questi sprechi altro non faranno che andare a riempire armadi e cassetti già stracolmi se non addirittura cassonetti e secchi dell’immondizia.

Alle mie amiche e alle persone a me più care donerò pensierini fatti col cuore (o con le mani), cercherò tra mercatini e fiere natalizie e non comprerò all’ultimo minuto (rischiando di optare per la cosa più inutile e costosa). Farò la raccolta differenziata di tutti gli avanzi e taglierò ancor di più le calorie del cenone.

Essere etici è possibile. Ed è anche facile.

Per consigli e suggerimenti su come trascorrere un Natale ecologico ed economico leggete il mio ultimo articolo su Vivere al Naturale!