Ci siamo! Tra un paio d’ore la famiglia parte: va a trovare la suocera che per tutto il mese di Giugno si trasferirà nella casa al mare.
Per Amaranta questo è il secondo anno, ma c’è da dire che l’anno scorso l’abbiamo portata che aveva solo 4 mesi e non c’è da scommettere sul fatto che abbia capito qualcosa di ciò che di nuovo la circondava.
Stavolta invece sarà consapevole di tutto e io sono ESAGERATAMENTE curiosa di vedere come andrà.
Ho preparato l’occorrente di tutto punto: costumino fru-fru (ci mancherebbe!), crema solare biologica (vorrei vedere!) e set completo di paletta, formine e secchiello cheappartenevanientedimenoche alla sua MAMMA quando era piccola (exciting!).
C’è da dire che io non amo il mare. Non stravedo per la sensazione tipica della sabbia che si attacca sulla pelle facendomi apparire simile a un supplì, non amo l’abbronzatura (ebbene sì, ci tengo alla mia carnagione chiara), non sopporto il sudore e soffro di tutta un’altra serie di cose che scoraggerebbero qualunque locatore. Eppure… per la mia Papera questo e altro. Il mare fa bene e dunque si parte!!!
Ovviamente, posterò foto e vi racconterò come è andata. So, stay tuned!

Per tutte le mamme che si trovano nella mia stessa situazione, quindi, vorrei riportare qualche piccolo consiglio e suggerimento al fine di preparare la propria vacanza, lasciare a casa tutte le ansie e trascorrere giorni di relax e divertimento con il proprio cucciolo!
Ai fini del viaggio, vi rimando anche al mio precedente post sulla vacanza natalizia trascorsa a Perugia (ricordate? Amaranta aveva solo 9 mesi e a me, lì, qualche piccola ansia stupida è venuta), facendovi di nuovo presente come spostarsi con i bimbi in giro non solo è molto più semplice e fattibile di quanto si pensi, ma anche meraviglioso e bellissimo!
Per quanto riguarda invece la vacanza-mare, questi sono i miei consigli:

1) Preparate per tempo la lista (scritta) di tutto ciò che dovete portare con voi. Potrete aggiungere giorno dopo giorno le cose che “vi ricorderete di non dover dimenticare” ed eviterete di arrivare all’ultimo con l’ansia del “che cosa devo prendere, che cosa mi sto scordando”.

2) Considerate qualunque possibile temperatura o variazione improvvisa di clima e nella valigia del vostro piccolo mettete una vasta gamma di vestitini: dalla maglietta corta alla maglietta lunga, dalla canotta alla giacchettina a vento. Non dimenticate asciugamanini personali e un accappatoio di spugna.

3) La borsa mare va preparata con cura: costumino, costumino di ricambio, sandaletti di plastica da mare (per non farlo tagliare con eventuali conchiglie e detriti), asciugamano, cappellino per il sole e, soprattutto, crema solare BIOLOGICA (la trovate in erboristeria e non costa neanche tantissimo, ma per favore, non spalmate nulla di chimico sulla pelle dei vostri bimbi!!!).

4) Non dimenticate le medicine: in primis, tachipirina, soluzione fisiologica per il nasino e riequilibranti della flora batterica. Il termometro, ovviamente, deve uscire di casa anche prima di voi 😀

5) Informatevi sui numeri utili del luogo e sull’ubicazione di ospedale e pronto soccorso. Non si sa mai ed è sempre meglio non farsi cogliere impreparati.

6) Portate parte del cibo del bimbo da casa. Non correrete il rischio di trovare negozi chiusi o sforniti.

7) Portate qualcosa di secco contro la cinetosi (il mal di macchina) e di divertente contro la noia. Il viaggio può essere lungo e caldo, e il bimbo potrebbe stancarsi, piangere, sudare, prendere una corrente d’aria eccetere eccetera 😀

8) In spiaggia, evitate il sole cocente di mezzogiorno, ma prediligete le fresche ore del mattino. Evitate anche di lasciarli nudi sulla sabbia per non correre il rischio di infezioni.

9) Nella struttura che vi ospiterà, mi raccomando, occhio all’igiene. Soprattutto, state attente a ciò che il bimbo assaggerà di nuovo. Non è il caso di andare incontro a sconosciute allergie o a indigestioni proprio mentre siete in vacanza in un posto nuovo.

10) Infine, ma forse è il consiglio più importante, niente bagnetto durante la digestione!!!