La ricetta che state per leggere di seguito è stata consegnata a mia nonna anni e anni fa da un’amica pasticcera (no, non una pasticcera per hobby, una pasticcera vera e propria 😀 ) e da quel dì le nostre crostate, tramandate ovviamente di generazione in generazione, hanno deliziato i palati di centinaia e centinaia di amici e conoscenti.
Il procedimento per realizzarla è davvero molto semplice e, avrete modo di capirlo quando leggerete gli ingredienti, prevede un impasto in fin dei conti neanche troppo calorico.

Eco allora, per tutti voi, quella che è a mio avviso  la ricetta migliore di sempre: la crostata della mamma!

INGREDIENTI

250 gr di farina
1 uovo
100 gr di burro
80 gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 175°-180°.
Sul tavolo da lavoro create la classica fontana: versate la farina, fate un buco al centro e inseritevi tutti gli ingredienti sopra elencati. Impastate fino ad avere una palla morbida e chiara. Mettete in frigo una ventina di minuti (specialmente se la temperatura esterna è troppo alta, come ad esempio succede in estate).
A tempo debito, tirate l’impasto via dal frigo e dividetelo in due parti distinte. Prendetene 300 grammi per realizzare la base del dolce e lasciate la restate quantità per fare il bordo e le strisce. Aiutandovi con farina e mattarello, stendete leggermente i 300 gr di pasta e adagiateli su una teglia imburrata e infarinata. Spalmate poi la marmellata (lasciando i bordi vuoti) e arrotolate un cordone di pasta da usare come perimetro del dolce. Realizzate altre striscioline e realizzate “il reticolato” del vostro dolce.
Per concludere, infornate per 40 minuti!

(nella prima foto, la mia crostata prima di essere infornata)

(risultato finale: come vedete ho fatto l’errore di far strabordare un pochino di marmellata che, seccandosi, è bruciata. State attente durante la stesura per evitare questo antiestetico effetto 😉 )