Ammetto di aver un po’ trascurato questo gioiellino di blog. Il mio ultimo post risale al giorno dell’epifania, ma il fatto è che negli ultimissimi tempi ho trovato una maggior quantità di cose da raccontare sull’altra piattaforma.
Nonostante la mia vita di mamma-moglie-lavoratrice-e-donnadicasa prosegua infatti a ritmi iper-incalzanti, nonostante la mia cucina sia un tripudio di invenzioni quotidiane e nonostante dovrei candidarmi alla corsa al premio per la massaia doc, devo dire che ho avuto davvero poche occasioni (tutte perse) per aggiornare questo spazio.

Rimedio oggi lasciandovi una ricetta light, ma stratosferica, da provare A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E! Ottima per la prima colazione, ma anche per uno spuntino veloce dopo i pasti, questo dolce presenta solamente (aprite le orecchie) 153 calorie a porzione (135 se decidete di non mettere il cioccolato, la qual cosa non compromette affatto la bontà della torta). Gli ingredienti utilizzati, poi, sono tutti genuini e fanno sì che la focaccia sia ottima anche per i vostri piccoli, magari un po’ schizzinosi nel consumo di formaggio light. Vi avverto che si tratta di un dolce molto basso, a causa della poca farina utilizzata e dell’ancor più esiguo lievito. Non so se aumentare le dosi di quest’ultimo possa giovare, in quanto il cuore della torta è cremoso. Ma voi, eventualmente, potrete provare 😉

Ps. L’ho chiamata “focaccia” ma è una vera e propria torta!

64149_563144710370916_1764797872_n

FOCACCIA DOLCE DI RICOTTA E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti

500 gr di ricotta vaccina
50 gr di farina
50 gr di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
50 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette
1 cucchiaino di lievito

Procedimento

Accendete il forno a 175°. Sbattete insieme tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato), unendo il lievito solo alla fine. Amalgamate anche il cioccolato e girate con un cucchiaio di legno. Foderate uno stampo con carta da forno (o imburratelo) e versatevi il composto. Cuocete per 45′. A scelta, spolverate di zucchero a velo!

Annunci